Il Quadro Normativo

Con la presente informativa, Visura S.p.A. (di seguito anche denominata "Visura"), descrive le modalità Secondo quanto stabilito dall'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e dall'art. 15 del D.L. 179/2012 convertito in L. 17 dicembre 2012 n.221, le Pubbl iche Amministrazioni hanno l'obbligo di accettare i pagamenti, dovuti a qualsiasi titolo, anche con l'utilizzo della telematica e della tecnologia dell'informazione e della comunicazione, avvalendosi per le attività di incasso e pagamento dell'infrastruttura tecnologica pubblica di cui all'art. 81 del CAD, resa disponibile dall'agenzia per l'Italia Digitale. L'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID), in base ai propri compiti di attuazione del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), ha realizzato il progetto PagoPA. Tale progetto, su input dell'Agenda Digitale, impone di conseguire la razionalizzazione ed il contenimento della spesa pubblica attraverso la garanzia di elevati standard di sicurezza e trasparenza delle transazioni.


Cosa è PagoPA?
PagoPA è il sistema dei pagamenti elettronici che si basa sulla piattaforma del Nodo dei Pagamenti del Sistema Pubblico di Connettività (SPC), infrastruttura a disposizione di tutti gli Enti Creditori (EC) per fornire servizi e rendere disponibili funzioni di pagamento, e cooperazione applicativa più in generale, fornite da soggetti denominati Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), ciò al fine di consentire la sicurezza delle procedure di pagamento.
Si tratta di un sistema composto a livello logico di un insieme di regole e standard ed a livello fisico da un infrastruttura tecnologica gestito direttamente da AgID e serve a mettere in collegamento tutte le Pubbliche Amministrazioni con le Banche e gli Istituti di Pagamento ponendosi al centro garantendo la sicurezza delle transazioni per il cittadino.


La scadenza per gli Ordini?
Il termine previsto dalla legge per l'adesione al sistema PagoPA è scaduto lo scorso 31 dicembre 2015 e pertanto tutti gli enti pubblici sono tenuti a completare le operazioni di attivazione e transito dei servizi dal Nodo-SPC entro e non oltre il prossimo 31 dicembre 2016, garantendo in questo modo, a tutta la propria utenza, entro la stessa data, la possibilità di effettuare pagamenti anche in forma elettronica.