DA SAPERE SUI PAGAMENTI

Le linee guida relative al servizio "PagoPA"" sono state emanate dall'Agenzia per l'Italia Digitale, sentita la Banca d'Italia, ai sensi dell'articolo 5, comma 4, del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modificazioni, recante il "Codice dell'amministrazione digitale" (CAD).

In particolare, il quadro di riferimento è dato, oltre che dal citato articolo 5 del CAD, anche dall'articolo 15, comma 5-bis, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179 che ha introdotto l'obbligo per le pubbliche amministrazioni di accettare i pagamenti a qualsiasi titolo dovuti, anche con l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, avvalendosi per «le attività di incasso e pagamento della piattaforma tecnologica di cui all'articolo 81, comma 2-bis, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e delle piattaforme di incasso e pagamento dei prestatori di servizi di pagamento abilitati ai sensi dell'articolo 5, comma 3, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82».
Per maggiori informazioni e approfondimenti si invita a prendere visione delle Linee Guida e della documentazione tecnica pubblicate sul sito di AgID al seguente indirizzo internet:

LINEE GUIDA AGID



Il Nodo dei Pagamenti SPC e PagoPA
Il sistema di pagamenti elettronici PagoPA consente a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità completamente elettronica.
Il sistema permette a cittadini e imprese di:
  • Scegliere il prestatore del servizio di pagamento.
  • Scegliere tra più strumenti di pagamento.
  • Scegliere il canale tecnologico di pagamento preferito.
  • Conoscere preventivamente i costi massimi dell'operazione da effettuare.
  • Avere garanzia della correttezza dell'importo da pagare.
  • Ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.
ed alle Pubbliche Amministrazioni di:
  • Velocizzare la riscossione degli incassi, ottenendone l'esito in tempo reale potendo effettuare la relativa riconciliazione in modo certo e automatico.
  • Ridurre i costi e ottimizzare i tempi di sviluppo delle nuove applicazioni online.


PAGODIGITALE - La Soluzione All-in-One per l'Ordine Professionale
Isi Sviluppo Informatico ha realizzato un sistema integrato per la ricezione dei pagamenti elettronici che si compone degli elementi di seguito dettagliati:
  1. Cogeswin@Pagodigitale: è l'applicativo software che consente di generare le posizioni debitorie per ogni soggetto debitore da inviare al Nodo dei Pagamenti e ricevere gli esiti di pagamento in tempo reale e automatizzato. L'applicativo, attivabile autonomamente rispetto agli altri applicativi forniti da ISI Sviluppo Informatico, può essere integrato con i sistemi di gestione Albo e Contabilità
  2. Piattaforma Tecnologica: Tramite l'accordo con E-FIL, partner tecnologico accreditato presso AgID per l'erogazione dei servizi di pagamento Nodo PA, viene garantita l'integrazione tra l'applicativo software CogesWin@Pagodigitale e la piattaforma dei pagamenti PagoPA e il supporto tecnico per l'attivazione dell'Ente Pubblico all'interno del Nodo PA
  3. Il Portale dei pagamenti (www.pagodigitale.it): si tratta del portale dei pagamenti collegato al sito istituzionale dell'Ordine e del Collegio Professionale per consentire al soggetto debitore di effettuare il pagamento On Line così come previsto dalla normativa di riferimento

La soluzione permette di gestire in completa autonomia e semplictà l'intero processo relativo al pagamento partendo dalla generazione della posizione debitoria, passando per il pagamento vero e proprio fino alla completa riconciliazione in contabilità delle somme ricevute.
  1. CREAZIONE DELLA POSIZIONE DEBITORIA
    Questa operazione consiste nel generare la posizione debitoria attribuendole un numero identificativo dell'operazione detto IUV. Questo identificativo ha diversi scopi ma su tutti quello di rendere unico e non duplicabile l'ordine di pagamento.
  2. INVIO DEGLI AVVISI DI PAGAMENTO
    Per completare correttamente la procedura di pubblicazione delle posizioni debitorie occorre recapitare l'avviso PagoPA nei confronti dei debitori. L'avviso PagoPA è un documento che riporta, in base alle specifiche direttive AgID: gli estremi dell'ente creditore, del debitore e della posizione debitoria, una sezione contenente la descrizione del servizio e le modalità di pagamento previste, i codici a barre per gli sportelli automatici abilitati.
    Il modulo consente la stampa dell'avviso col logo personalizzato dell'ente e l'invio automatico tramite email/PEC. L'invio dell'avviso tramite email/PEC viene contrassegnato su ogni posizione debitoria registrando la data, l'ora e l'indirizzo di inoltro. L'avviso potrà essere utilizzato dal professionista per il pagamento "off-line" con le modalità previste dal sistema PagoPA (posta, lottomatica, ecc.).
  3. RENDICONTAZIONE DELLE POSIZIONI DEBITORIE
    In seguito alla regolarizzazione di posizioni debitorie da parte di uno o più debitori dell'ente, il sistema provvede quotidianamente a redigere le liste la rendicontazione.
    Il modulo software Cogeswin@Pagodigitale è predisposto per leggere in modo trasparente i flussi di rendicontazione provenienti dal nodo dei pagamenti, generando contestualmente i movimenti contabili necessari (reversali di incasso). La rendicontazione determina lo storno (parziale o totale) della posizione debitoria a chiusura del ciclo.
  4. PORTALE PER IL PAGAMENTO
    Le posizioni debitorie verranno pubblicate all'interno del Portale www.pagodigitale.it e in modo che il professionista possa: consultare le proprie posizioni debitore oppure effettuare il pagamento on-line di una o più posizioni debitorie collegandosi direttamente al nodo dei pagamenti, utilizzando i canali tecnologici messi a disposizione dal sistema PagoPA.